DOMANDE FREQUENTI

Mi considero autodidatta. Dopo il liceo scientifico, ho scelto l’Accademia di Belle Arti di Napoli e, contemporaneamente, il corso manga alla Scuola Italiana di Comix. Queste esperienze mi hanno permesso di approfondire e affinare le diverse tecniche.

Disegno da sempre, o almeno da quando ho memoria. Non ricordo esattamente la prima volta che ho preso in mano una matita, ma so che ero davvero piccolissima! Negli anni ’90, grazie agli anime, ai cartoni animati e ai fumetti, ho iniziato a inventare e disegnare storie. È stato allora che ho capito che volevo fare l’artista da grande.

Principalmente gli shōjo manga, ma anche la musica, la vita quotidiana, i libri, le serie tv e i drama asiatici.

Non ho una formula magica. Per superare il blocco artistico, ascolto musica, guardo serie tv e leggo. Poi provo a disegnare, senza mettermi troppa pressione e senza pretendere troppo.

Dipende da cosa devo fare. Per il disegno uso principalmente Clip Studio Paint; per la grafica e l’impaginazione Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe Indesign. Lavoro su un laptop HP con processore Intel Core i7 e una Wacom Intuos Pro.

Anche se sono principalmente un’artista digitale, quando disegno in tradizionale uso:

  • Copic Ciao e Copic Markers (pennarelli a base di alcol)
  • Tombow Dual Brush (pennarelli a base di acqua)
  • Pastelli Faber-Castell
  • Pentel Fude Pen (brush a base di alcol)
  • Copic Multiliner SP 0.03, 0.05, 1, 5
  • Mina azzurra e mina viola 0.7 Pilot Color Eno
  • Carta per acquerelli Flying Tiger Copenhagen

Puoi repostare le mie illustrazioni sui social, a patto di citarmi e NON eliminare i diritti d’autore né il watermark. Per i libri, NESSUNA parte può essere usata o riprodotta senza la mia autorizzazione scritta, salvo per recensioni, citazioni o critiche. Voglio che le mie illustrazioni e storie arrivino a tutti, ma non permetto ritagli o modifiche, eliminando watermark o firma. Vi tengo d’occhio!

Certo, ma usa il lavoro degli altri artisti con consapevolezza. Non copiare idee o diventare la copia di un altro. Per crescere come artista, prendi ispirazione da più fonti e crea uno stile unico! E per favore, NON RICALCARE MAI il lavoro di qualcun altro. È frustrante per noi artisti quando qualcuno ricalca il nostro lavoro (sì, ce ne accorgiamo subito). Non è così che si diventa artisti o si migliora!

Certo! Mi farebbe davvero piacere! E mandami una foto, una volta terminato tutto!

Torna in alto